giovedì 26 gennaio 2012

Fashion brand & video : nuovo connubio



Ciao cari lettori... oggi vorrei parlarvi di un modo di fare marketing che molti brand del mondo della moda  stanno adottando sempre più e che a me piace molto.
Ovvero i video online sono diventati una delle forme più valide di engagement, in quanto- se ben progettati- capaci più che mai di coinvolgere gli utenti a far sì che questi condividano con gli amici i contenuti proposti, generando un buzz fondamentale per ogni realtà di bussiness.




Quindi famosi fashion brand, hanno colto l'opportunità sia per aprirsi a nuove fasce di consumatori o semplicemente per un'esigenza competitiva, ed hanno introdotto questo strumento nel loro marketing mix.
In questo modo un tipo di comunicazione prima settorializzata e riservata a target relativamente ristretti (come giornali di moda, mondo digitale, blog tematici) riesce ad arrivare facilmente sugli schermi di migliaia di utenti, che interagiscono su social e piattaforme di condivisione, possono commentare video e quindi promuovere il brand. Pertanto si entra a contatto con un grande bacino di utenti, si entra nel loro mondo "web" e ci si adatta alle regole.
Soprattutto quando si ha a che fare con ambiti sociologicamente rilevanti, come risulta essere quello della moda ( come ho sottolineato in alcuni post precedenti, definibile psicologicamente come tendenza alla differenziazione o al conformismo ) che portano con sè un bagaglio simbolico rilevante, nei confronti dei cui attori si generano forti aspettative di gusto e di valore, oppure maldisposizioni.
Il successo di questi video, non è solo il coinvolgimento emotivo che attivano ma anche il fatto che utilizzino lo strumento più potente alla base della rete: la collettività. 
"Fashion" non significa più , necessariamente, solo "brand". L'opportunità che la rete ha dato agli utenti di esprimersi e di diventare degli "opinion leaders" ha fatto molti proseliti soprattutto nel mondo della moda, ne sono la dimostrazione le fashion blogger nate negli ultimi anni.




www.ninjamarketing.it


Nessun commento:

Posta un commento