Iniziamo con l'introdurre uno degli aspetti trattati da diversi indirizzi psicologici, ovvero la comunicazione: “Non si può non comunicare” (Wazlawick
P, 1977) è il primo assioma del modello pragmatico della comunicazione.
Infatti, indipendentemente dalle nostre intenzioni, ogni elemento comunica
qualcosa di noi, non soltanto attraverso la comunicazione verbale, ma anche
attraverso i nostri gesti, il nostro corpo e quindi anche attraverso il nostro abbigliamento.
Nel processo comunicativo si realizza uno scambio tra un emittente, colui
che invia il messaggio attraverso un trasmettitore (in questo caso
l’abbigliamento del soggetto) e il ricevente , colui che riceve e decodifica il
messaggio (Myers D. G, 2008).
Ciò che è importante sottolineare, è che nel processo di comunicazione
anche l’abbigliamento e gli accessori influenzano la percezione del nostro
interlocutore.
L’abbinamento, la combinazione di capi e colori, marchi e accessori ci
permettono di capire il tipo d’influenza e impatto che l’interlocutore vuole
esercitare. Nel caso di un individuo
che vediamo la prima volta, i suoi abiti ci dicono qualcosa sul sesso, sulla nazionalità,
sulla sua professione o attività, sul gruppo sociale al quale appartiene e sul
suo livello sociale.
Asch (1946) sostiene che noi ci creiamo delle rappresentazioni degli altri
e secondo la teoria del modello configurazionale, inizialmente formiamo una
prima impressione globale, e poi facciamo rientrare le informazioni che si
aggiungono all’interno di questa prima impressione grazie all’effetto
primacy. Secondo Anderson (1965) le prime impressioni sono molto più forti
di quelle successive, in quanto l’attenzione è inizialmente più alta e poi
tende a diminuire.
Anderson, N.H (1965) Averaging vs adding as a stimulus combination rule in impression formation. Journal of experimental Psichology,70, 394-400
Asch,S (1946) Forming impression of personality. Journal of abnormal and Social psychology, 41, 258-290
Myers.D.G (2008) . Psicologia sociale. Mc Graw-Hill
Wazlawick. P, (1977) Pragmatica della comunicazione umana.
Nessun commento:
Posta un commento