giovedì 22 marzo 2012

La piramide dei bisogni



Ciao cari lettori e ben venuta primavera!!Scusate l’assenza… eccomi di nuovo qui, con in serbo un po’ di post per voi… Inziamo da quello di oggi in cui vi parlerò della piramide di Maslow, così cara, a me, e a tutti i miei amici psicologi. La piramide di Abraham Maslow è un modello in cui il grande psicologo crea una gerarchia dei bisogni che spingono l’uomo nelle sue attività quotidiane.
In particolare, sono 5 i livelli di bisogni che l’essere umano percepirebbe, ordinati in funzione della loro complessità:
·       Fisiologici: fame, sete, etc
·      Di sicurezza: salvezza, protezione, etc.
·      Di appartenenza: affetto, identificazione, etc.
·      Di stima: prestigio, successo, etc.
·      Di auto-realizzazione: realizzazione del sè.

Al tempo del web e delle nuove tecnologie che connettono centinaia di milioni di persone, la piramide è stata già rivisitata una volta  prendendo in considerazione le piattaforme 2.0. E’ da pochissimo uscita la versione aggiornata, che inserisce anche la new entry G+ e dà maggiore peso alle piattaforme di blogging, ideali per dare sfogo alla propria creatività e soddisfare dunque lo scalino di bisogni più importante e elevato. Un’altra novità è la considerazione dei social media a partire dai bisogni di sicurezza, tralasciando la loro importanza per le necessità fisiologiche.
 Interessante vero?!

Nessun commento:

Posta un commento