sabato 18 febbraio 2012

Gossip girl e il product placement



Ciao ragazzi oggi vorrei parlarvi di un telefilm che mi piace un sacco e che credo molte ragazze conoscano. Si tratta di “Gossip girl”ormai arrivato alla sua 5° stagione in Usa, (in Italia è più indietro la programmazione).
La serie è narrata attraverso gli occhi dell'invisibile blogger che viene comunemente chiamata Gossip Girl. Nessuno conosce la sua identità, ma il suo blog riceve l'attenzione da parte di tutta l' Upper east side, zona delle più lussuose residenze e alberghi di Manhattan.
Diciamo che tutto ciò che ha a che fare con MODA e LUSSO è presente in questa serie. Abiti, borse e scarpe lussose e di grandi stilisti. Insomma tutto ciò che circonda i protagonisti di Gossip girl è tremendamente invidiabile e lussuoso.
La mia passione per questa serie tv, mi porta a parlarvi di una forma di marketing che ho notato al suo interno, riscontrabile anche in numerosi film o serie tv di ogni tipo, che viene chiamata product placement.
Avrete notato, durante la visione di qualche programma televisivo la presenza fisica o soltanto uditiva di un marchio.
Infatti il product placement è :  l’inserimento di un prodotto o di una marca in una vasta tipologia di contenuti di intrattenimento.
Questa può essere di tipo:
·      Solo visivo (screen placement) : che mostra un marchio, un prodotto, un logotipo o qualche altro elemento di identificazione visiva della marca.
·      Solo uditivo (script placement) : che comporta la citazione verbale del personaggio o di una voce fuori campo del nome della marca o di alcune sue caratteristiche, senza però mostrare il prodotto sullo schermo.
·      Combinazione audiovisiva : che mostra una marca e allo stesso tempo ne cita il nome o prevede un messaggio uditivo che la riguarda.

Il product placement è regolamentato da alcuni leggi, infatti si differenzia dalla pubblicità occulta, in quanto deve apparire in sovraimpressione (per esempio nei titoli di coda all’inizio o alla fine della messa in onda) che sono presenti dei prodotti a fini commerciali. In quanto il PP può essere utilizzato a titolo oneroso, quindi dietro pagamenti da parte del marchio/azienda, oppure può essere una scelta artistica dell’autore che per conferire più credibilità e realismo alla scenografia sceglie di introdurre determinati prodotti.

E voi vi avete mai notato prodotti o marchi presenti all’interno di film o serie tv?!!

2 commenti:

  1. love the Gossip Girl fashion!!

    http://styledestino.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Hi sugar! I love Gossip girls looks! *_* I fell like I need all of them ;)
    Nice blog, i'm following right now!
    Thanks for follow mine, keep in touch ok, your comments means a lot to me :)

    xoxo
    http://followersofyourself.blogspot.com/

    RispondiElimina