mercoledì 15 febbraio 2012

You like?!!




Ciao cari lettori…oggi parliamo di Facebook!!!
Chi di voi non ha un profilo personale su FB, chi di voi non visita la propria bacheca almeno una volta al giorno, e chi di voi non utilizza il così tanto piacevole e allo stesso tempo potente pulsante “LIKE”?!!
Alcuni Marketers si sono interrogati e hanno cercato di capire quanto l’azione di “Liking” è in grado di aumentare la Brand Advocacy ( appoggio del marchio) e in particolar modo la loro fidelizzaione.
Uno studio condotto da eVOC Insigth indica che il 59% degli utenti di Facebook, quindi più della metà del totale degli iscritti hanno generato un like sulle pagine aziendali dei brand, ma anche se il dato è molto incoraggiante segno di una crescente attività di dialogo tra le aziende e il loro pubblico, dall’analisi emergono segnali contrastanti. Infatti quanto questa attività sia in grado di aumentare la fidelizzazione è una questione ancora un po’ vaga, ma che offre differenti livelli di analisi e di osservazione. Infatti il 54% degli utenti di Facebook che hanno generato un like sulla pagina di un marchio o di un azienda che vende prodotti o servizi su Facebook si sono dichiarati infine più propensi ad acquistare i beni proposti da quel marchio. L’indagine conferma inoltre che la maggior parte dei like generati riguardano le pagine di brand appartenenti alla categoria del Food&Bevarage, dell’intrattenimento e della Moda. Però se le statistiche dicono questo, il loro comportamento suggerisce diversamente. Infatti è appena l’1% dei fan dei più grandi marchi su Facebook che crea livelli di engagement e quindi di partecipazione degni di nota. Perciò non è presente una sostanziale correlazione tra la fedeltà riposta in un marchio e la sua presenza su Facebook. 
Possiamo affermare che le aspettative di coloro che mettono “un like“ sulle pagine di un marchio  sperano di poter” beneficiare di offerte esclusive.” Invece la maggior parte dei Marketers credono che i “Like” generati sulle loro pagine dagli utenti venga messo perché sono “clienti fedeli”. 

Nessun commento:

Posta un commento