Ciao cari lettori…oggi
parliamo di Facebook!!!
Chi di voi non ha un profilo personale su FB, chi di voi
non visita la propria bacheca almeno una volta al giorno, e chi di voi non utilizza
il così tanto piacevole e allo stesso
tempo potente pulsante “LIKE”?!!
Alcuni Marketers si sono interrogati e hanno
cercato di capire quanto l’azione di “Liking” è in grado di aumentare la Brand
Advocacy ( appoggio del marchio) e in particolar modo la loro fidelizzaione.
Uno studio
condotto da eVOC
Insigth indica che il 59% degli utenti di Facebook, quindi più
della metà del totale degli iscritti hanno generato un like sulle pagine
aziendali dei brand, ma anche se il dato è molto incoraggiante segno di una
crescente attività di dialogo tra le aziende e il loro pubblico, dall’analisi
emergono segnali contrastanti. Infatti quanto questa attività sia in grado di
aumentare la fidelizzazione è una questione ancora un po’ vaga, ma che offre
differenti livelli di analisi e di osservazione. Infatti il 54% degli
utenti di Facebook che hanno generato un like sulla pagina di un marchio o
di un azienda che vende prodotti o servizi su Facebook si sono dichiarati infine
più propensi ad acquistare i beni proposti da quel marchio. L’indagine conferma
inoltre che la maggior parte dei like generati riguardano le pagine di brand
appartenenti alla categoria del Food&Bevarage, dell’intrattenimento e della
Moda. Però se le statistiche dicono questo, il loro comportamento suggerisce
diversamente. Infatti è appena l’1% dei fan dei più grandi
marchi su Facebook che crea livelli di engagement e quindi di
partecipazione degni di nota. Perciò non è presente una sostanziale correlazione
tra la fedeltà riposta in un marchio e la sua presenza su Facebook.
Possiamo affermare che le aspettative di
coloro che mettono “un like“ sulle pagine di un marchio sperano di poter” beneficiare di offerte
esclusive.” Invece la maggior parte dei Marketers credono che i “Like”
generati sulle loro pagine dagli utenti venga messo perché sono “clienti
fedeli”.
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