martedì 20 novembre 2012

Il testimonial...pro e contro

 In questo caso Brad Pitt pubblicizza un profumo da donna.. anzi IL PROFUMO..e la particolarità è proprio il fatto che sia un uomo a pubblicizzare un prodotto da donna, ma anche che siano diversi episodi che raccontano una storia.

Ciao carissimi lettori...

oggi voglio parlare con voi di un' importante figura utilizzata nel mondo del marketing e della pubblicità.. ( e ovviamente anche nella moda) ovvero quella del TESTIMONIAL...
Durante il corso di psicologia della pubblicità che sto seguendo è emerso che il testimonial (soprattutto quelli molto famosi e particolarmente richiesti) è spesso utilizzato dalle aziende che hanno poco da raccontare del loro prodotto e che quindi preferiscono puntare tutto sul testimonial.

Ovviamente ci sono dei pro e dei contro nell'uso di queste figure...che sono quindi "un'arma a doppio taglio" perchè:


  • le persone tendono a ricordarsi il testimonial piuttosto che il brand;
  • si usa il testimonial quando non si hanno argomenti forti sul brand;
  • si sponsorizza il personaggio stesso --> il testimonial si fa pubblicità;
  • l'uso del testimonial è più costoso;
  • è negativo quando il testimonial viene associato negativamente;



Una curiosità: molti uomini sono entrati nelle profumeria per comprare chanel N°5.. ma la versione maschile non esiste!!!
XOXO

Lisa

Nessun commento:

Posta un commento